Cubomusica: l’occasione persa di Tim

Sono un appassionato di musica, se l’avete capito dai post dei giorni precedenti, e siccome da poco sono passato a Tim, ho attivato l’opzione TIM YOUNG XL, che offre sostanzialmente 200 minuti verso tutti, 1 GB di internet, 1000 SMS, e cubomusica base incluso nel prezzo.

Cos’è cubomusica? Su internet troverete centinaia di pagine sull’argomento, ma in breve é il servizio dedicato ai soli clienti Telecom per ascoltare GRATIS e ILLIMITATAMENTE tutta la musica che vuoi.

Il servizio ricorda per certi versi quello di dada.it, o grooveshark.

Iniziamo col dire che l’offerta non prevede user o password, anzi ti riconosce in base al numero da cui ti colleghi. Questo potrebbe essere un punto a favore, ma siccome non mi ha riconosciuto subito, e anzi ho dovuto chiedere l’aiuto dell’assistenza, già mi ha fatto perdere un pò di pazienza.

L’app per Android è vergognosa. Non permette di creare una libreria con i propri brani, anzi bisogna cercarli ogni volta. L’aggiunta delle canzoni alla coda è macchinosa, e alla prima botta non ti riconosce subito (e ti fa ascoltare solo 30 secondi di ogni canzone).

Ma la qualità audio lascia veramente a desiderare, specialmente se confrontata con i competitor diretti e indiretti.
Io sono abituato a google music, che però consuma dati dalla banda del telefono, mentre cubomusica non “dovrebbe” scaricare nulla, come da contratto, e invece lo fa. Ma un semplice YouTube fornisce già qualità migliori, per non parlare di google music con le impostazioni di risparmio banda. I competitor sembrano DVD mentre e cubomusica ricorda il VHS, sfido ad ascoltare con le vostre orecchie.

E siccome cubo musica funziona solo sotto rete TIM, non potete ascoltare un brano in wifi, nè aspettarvelo a una qualità migliore.

Insomma, se cubomusica mi aveva fatto propendere per questa tariffa, molto probabilmente passo a qualcosa senza regali inutili, almeno navigo in internet con soddisfazione.

Un pensiero su “Cubomusica: l’occasione persa di Tim”

  1. ciao,mi sono accorto anch’io che cubomusica consuma il giga di traffico previsto mensilmente, a differenza di quanto mi hanno detto nel punto tim quando sono passato a tim young xl! hai fatto qualche reclamo te a tal proposito?

Rispondi