Home > nda' micizia > Essere single è … Soluzione Dominante :)
29 Apr

Essere single è … Soluzione Dominante :)

La “teoria dei giochi” è una disciplina economico/informatico/matematica che ha a che fare con l’ottimizzazione di soluzioni considerando anche le scelte che faranno gli altri; per esempio, scegliere di fare una strada da A a B può essere conveniente rispetto ad altre strade, ma se tutti scelgono questa strada allora si crea traffico, e allora conviene prenderne altre.

Si dice “soluzione dominante” una soluzione per cui, qualsiasi cosa faranno gli “avversari” del “gioco”, a noi conviene sempre e comunque essere single.

L’altro giorno ragionavo (scherzosamente) con la mia ragazza: se ti fidanzi hai una ragazza fissa, una ragazza che ti ama e farà di tutto per renderti felice, ma col tempo fai meno sesso e probabilmente anche l’ardore scema lentamente … (non è il mio caso XD). Invece essere single ti dà la possibiltà di uscire sempre con nuove ragazze, senza impegnarsi nè obblighi particolari.

E’ adesso che inizia il ragionamento (la dimostrazione matematica?). E’ chiaro che la soluzione preferita di tutti può essere quella di fidanzarsi con qualcuno, ma se il sesso inizia a scemare può essere più conveniente per me (o per l’altro) lasciar perdere pur di fare più sesso, anche se occasionale. A questo punto non vi saranno più fidanzati ma solo amanti fugaci in notti di luna piena! Ovviamente tutto questo discorso vale se la nostra funzione obiettivo è quella di massimizzare il sesso :)

Sarà anche matematico, ma io mi tengo stretta la mia baby :p (almeno finchè il sesso non cala)

So che tra i miei lettori c’è qualche super mega dottorando in teoria dei giochi, quindi se ho commesso qualche grossolano errore lo prego di sorvolare … magari un giorno vince un Nobel grazie a questo post !

  1. No comments yet.
  1. No trackbacks yet.