Windows Phone 7 non è affatto male

— L’articolo è stato modificato per correggere alcune inesattezze segnalatemi su FB.

Chi vi scrive usa Ubuntu Linux da 5 anni come unico sistema operativo a casa, ha un cellulare Android su cui smanetta notte e giorno (anche se adesso è in  assistenza), e in generale  gioca con l’opensource da una vita (ricordo ancora quando ho installato Mandrake la prima volta … avevo 15 anni e ho rotto l’hard disk durante il partizionamento…).

Beh, sono entrato in un centro commerciale e ci ho trovato questo Nokia Lumia 710 con Windows Phone  7. Sapete cosa ho pensato? WOW. roba da non crederci. Effettivamente è un gran bel telefono, e mi ha colpito lo stile “Metro” di Windows, veramente indovinato.
Mi sono piaciute le grafiche, le animazioni, il modo in cui erano disposti i pulsanti. Se avesse avuto un mela morsicata tarocca sul dorso nessuno si sarebbe accorto di nulla e anzi avrebbero finalmente esclamato “la soluzione tecnologica definitiva è qui!”.
Cosa frena l’avvento di Windows sui cellulari? In primis il fatto che Microsoft si è lanciata con 2-3 anni di ritardo: l’iPhone era già realtà, Android è diventato grande in pochissimo nel  frattempo. I primi telefoni con WM7 erano poco più di giganti pezzi di plastica, e poi prodotti in pochissimi modelli diversi. Il blocco principale però è quello degli sviluppatori di terze app, che praticamente sono pochissimi: le app sul market sono (erano) meno di 100.000 (dalla regia mi segnalano che sono a sui 70.000), segno che dovranno fare qualcosa per aumentare i loro numeri. Per la XBox vendettero per anni sottocosto, pur di diventare leader del mercato, e ci sono riusciti.
E poi c’è la  questione dello sviluppo di app, possibile solo da Windows (…ma Apple insegna che questo non è un grosso problema).
Insomma, se beauty is a feature bisogna ammettere che il designer che lavora alla Microsoft ha fatto un buonissimo lavoro. Nokia ci ha provato in tutti i modi a risalire la china alleandosi con un grandissimo nome, ma non basta. Si dice che qualcosa diventa importante quando qualcuno inizia a farne copie tarocche, e allora aspettiamo presto che diventino “copiati”, molti dovrebbero dargli uno sguardo solo per rendersene conto.

Rispondi