Samsung Galaxy Nexus: spegnimento dopo lo standby

Da  quando ho comprato il Samsung Galaxy Nexus non ho avuto nessun rimpianto. Un telefono che vale i soldi spesi, che spesso ha sostituito il computer per le operazioni più complesse, che mi ha fatto vedere film, siti, mi ha fatto chattare con amici e fidanzata, e col quale sto imparando i rudimenti della programmazione Android.

2-3 giorni fa, tuttavia, ho collegato il telefono a una presa usb difettosa che avevo in macchina. La mia intenzione era quella di ricaricare il telefono che era a batteria 0, ma non ci sono riuscito e quando sono tornato a casa l’ho immediatamente collegato ad un caricabatterie di casa.

Sicuro di averlo acceso, mi sono messo a lavorare al pc come al solito. Dopo un paio d’ore mi telefona la mia ragazza a casa dicendo che sono irragiungibile: vado a controllare ed in effetti il telefono era spento. Lo riaccendo, faccio un po’ di prove, e scopro questo orribile difetto.

Il telefono in pratica si spegne (o blocca) quando va in stand-by, ossia quando il display si oscura. La cosa tuttavia non accade sempre, ossia il display deve essere spento un minuto prima che il telefono si blocchi. Ovviamente l’unica cosa che è possibile fare è di premere a fondo il pulsante di accensione, e questo attiva la procedura di accensione normale.

Una soluzione a questo problema non ce l’ho. Ho impostato la luminosità del display a 10 minuti (il massimo) per non perdermi i messaggi. Periodicamente riaccendo il telefono per controllare di non aver perso chiamate o messaggi.

Per ora sospetto che sia la batteria, infatti domani andrò in giro a vedere se qualche negoziante mi fa fare un test con un’altra batteria di riserva che nel caso la ricompro. So che mi spetterebbe di diritto la sostituzione, ma  inviarla al centro di assistenza mi costerebbe uguale (stando ai prezzi di ebay).

Altri effetti collaterali notati:

  • Premere contemporaneamente Vol+, Vol- e Power mi dovrebbe portare nel menù per scegliere se ripristinare le impostazioni originali del telefono. A me invece quella schermata compare solo finchè ho almeno un tasto premuto, non appena le lascio uno la schermata scompare e il telefono si spegne, rendendomi impossibile accedere ai sottomenù.
  • Il caricamento del telefono via USB sembra bloccare il telefono, infatti quando lo ricarico non riesco ad  accenderlo nè vedo l’immagine del caricamento in corso.
  • Nel menù Impostazioni – Batteria, anche se la batteria è al 90 %, il sistema dice “quasi scarica”.

Oggi, per un paio d’ore, il telefono sembrava funzionare correttamente quando ho impostato il face unlock come modalità di sblocco. Dopo un po’ questo escamotage non ha funzionato più.

Ne sapete qualcosa? Idee? Cosa mi conviene fare? In giro ho letto di tutto, compreso persone che hanno problemi lievemente diversi dal mio. In particolare vorrei sapere se fosse possibile resettare la batteria in qualche modo…

3 thoughts on “Samsung Galaxy Nexus: spegnimento dopo lo standby

  1. Ho chiesto ad un negoziante se mi faceva provare un’altra batteria, niente da fare.

    Ora stavo provando a cambiare la ROM del telefono, per vedere se fosse un problema software, ma quando collego il cavo usb al computer il telefono si spegne.

  2. Poco da fare, l’ho mandato in assistenza,me lo hanno ridato solo oggi. Sembra funzionante!

  3. Avevo lo stesso problema (spegnimento dopo standby), la prima volta in assistenza mi hanno sostituito l’LCD senza alcun risultato. Poi mi sono iscritto a Samsung Exclusive e ho rimandato il mio NEXUS in assistenza facendo ben presente il problema e chiedendo la sostituzione del dispositivo; risultato: sono stato seguito egregiamente e mi hanno mandato il telefono nuovo!
    Quelli del centro assistenza non hanno alcun interesse ad approfondire il problema ma la SAMSUNG si!

Leave a Reply