aggiornare il firmware del nokia da linux

[ad]

raramente mi occupo di guide tecniche, ma questa volta mi sento ispirato e poi penso che possiamo salvare il tempo a tante persone che si saranno posti il problema. Problema peraltro insidioso: aggiornare il firmware di un nokia si può fare solo da windows, secondo la casa produttrice. Ma io ho ubuntu jaunty e non voglio chiedere il piacere a nessuno. Come fare?

La ricetta di Zia Antonietta

Occorrente:

  • un telefonino Nokia. Il mio è l’E66 Symbian s60 3rd edition; Non so se il vostro telefono è supportato, io credo di si visto che tutti i telefonini recenti (con symbian) vengono aggiornati dal
  • Nokia Software Updater. Il problema è che il nokia software update si può installare solo su windows, quindi useremo
  • Virtualbox nella sua versione non-opensource (per gestire le porte USB è l’unica che funziona). Vi basterò cliccare sul link che vi ho messo e scaricare il file .deb giusto per la vostra architettura.

Chiariamo un attimo cos’è Virtualbox e a cosa serve. Virtualbox è un software di virtualizzazione, ossia permette di far girare una macchina virtuale Windows su un desktop linux. E’ come se Windows non fosse più un sistema operativo, ma un programma come gli altri disponibili su ubuntu. Questo ragionamento può essere esteso a casi molto più generali, ad esempio posso emulare windows su mac, mac su windows, linux su windows, windows su mac, mac su linux, e posso avere più macchine virtuali in esecuzione contemporaneamente. Non ci credete? Questa è un’immagine di esempio.

 

Questa non è una guida su come si installa virtualbox, nè su come si installa windows in virtualbox, nè su cosa sono e a che servono le guest additions, nè su come si abilitano le porte usb in virtualbox. Se fate un po’ di google trovate quello che vi serve. Vi assicuro che è una sfida intellettuale molto appagante. Cmq, se proprio non riuscite, basta chiedere una mano..

[ad]

Dunque, assumiamo che ora avete Virtualbox funzionante e che avete installato windows xp all’interno di una macchina virtuale e che le vostre porte usb vengano riconosciute. Se avete fatto questo,

  1. collegate il telefono al pc tramite usb,
  2. aprite VirtualBox,
  3. selezionate la macchina virtuale con Windows Xp,
  4. aprite le impostazioni,
  5. alla scheda USB selezionate:

“abilita controller usb” , “abilita controller USB 2.0 EHCI”, e nella vasta area dei filtri dovrete premere sul pulsante “aggiungi filtro vuoto”. Una volta creato il filtro vuoto, premete col pulsante destro del mouse e selezionate “modifica filtro”. In questa scheda, dove c’è scritto Nome inserirete Nokia e dove c’è scritto Id Venditore 0421. Tutto senza virgolette, sia chiaro!

Inseririremo solo l’Id Venditore e non le altre cose perchè durante il processo di aggiornamento, il telefonino viene disconnesso e riconnesso più volte con id prodotto sempre diversi. Se selezioniamo solo l’id prodotto del nokia e66 il processo di installazione si blocca a metà strada e c’è anche il rischio che si sputtani il telefono (a me stava capitando!). Invece, in questo modo ogni cosa che viene dal nokia verrà sempre riconosciuto da Virtualbox che lo farà passare dunque al sistema operativo Windows. Se avete fatto bene, Windows rileverà il telefonino e proverà ad istallarne i driver… Potete addirittura installare PcSuite, pensa un pò.

hey, hai fatto il backup della memoria? se non l’hai fatto, questo è un buon momento. Lo puoi fare anche dal telefonino sulla memory card. Il tuo telefonino dopo sarà come quando l’hai comprato.

Apriamo ora la macchina virtuale Windows, installiamo il programma Nokia Software Updater, seguiamo le istruzioni… et voilà. 5 minuti di lenta agonia e virtualbox che fa il suo lavoro. Al termine, il telefonino sarà completamente riavviato e resettato, come nuovo!

non mi assumo responsabilità se il vostro telefono esplode o (peggio) non si accende. Non mi assumo responsabilità se il computer smette di funzionare, se finisce la batteria, se internet è difettoso, ma soprattutto se non avete perfettamente inteso quello che è scritto in questa guida. Insomma, la responsabilità è vostra. Nel bene e nel male.

Se avete qualche dubbio, chiedete… magari so rispondere.

In ogni caso, se avete bisogno di Ricambi Nokia, potete trovarli al link indicato.

Michele

4 pensieri su “aggiornare il firmware del nokia da linux”

  1. Funziona anche su Mac Os X, ovviamente usando VirtualBox per OsX. Ho appena aggiornato il mio Nokia N85, da Mac. Grazie per le informazioni, prima ci avevo provato ma, come da te descritto, il tel si scollegava e non riuscivo a venirne a capo.

Rispondi