cercasi “bibbia” – alias “mille note” giallo.

Aside

questo articolo contiene degli aggiornamenti rispetto alla prima precedente versione. Guardate in basso per le ultime info. Miei cari uappi di cartone, Sto cercando un libro che nel corso degli anni ho amato, ripudiato, riamato, odiato, e poi alla fine distrutto, cercando poi di ricostruirlo dai foglietti volanti.

Quel libro è il “mille note” giallo, il primo ed unico libro “omnicomprensivo” di qualsiasi cosa un chitarrista da falò deve conoscere a memoria, saper fare, e fare bene. Qualsiasi libro per chitarra non è così perfettamente incastrato di canzoni, e gli accordi sono quasi sempre precisi, mai una sbavatura. Lì ho iniziato a suonare i primi pezzi di Pino, ho imparato i grandi classici di Baglioni (che altrimenti non avrei mai conosciuto), scoperto che Battisti non aveva fatto solo “Acqua Azzurra”, ed ho scoperto che Gianni Morandi viene annoverato tra gli “interpreti” e non tra gli autori…Quante cose strane si annoverano nei meandri del mondo della musica!

Chiunque ce l’abbia, e non sa cosa farsene, può anche regalarmelo. Se proprio non volete regalarlo, con la Santa Pazienza di cui dispongo, potete almeno farmi una foto delle pagine di indice? Ho intenzione _almeno_ di riprendermi tutti i testi e relativi accordi, e di assemblarmelo io, da me. E magari rendere disponibile al mondo in “open source” (anche se quei testi non sono miei. In barba alla legge!).

Quel libro contiene ancora dei punti oscuri, delle canzoni da decifrare,  delle frasi mistiche da ripercuotere con violenza sulle 6 corde (vedi Battiato!), e vedo scintille aromatizzate al gusto legno tentennare davanti a tanta sabbia che sa d’acqua salata vicino a boschi di pini. Liberate il Mille Note! Liberate la creatività! ….o almeno prestatemelo …. che me lo scannerizzo!

Aggiornamento

Grazie al sapiente e paziente lavoro di Mapko, è disponibile per tutti noi comuni esseri umani una splendida copia pidieffata del nostro caro mille note.Lasciatemi un commento a questo post e mi preoccuperò di inviarvi un link al mille note – (c’è qualche dubbio sulla legalità di questa cosa, per questo lo faccio in forma privata). Non ringraziate me, ringraziate Mapko!

Aggiornamento 2

Ho deciso che il libro lo metto qui, disponibile a tutti. Per un anno lo ho inviato a una cinquantina di persone, ma ora penso che problemi di copyright non ce ne siano più: il libro lo metto on line.

Tornate a cantare i vecchi classici dal mitico Mille Note in PDF! In cambio vi chiedo pochissime cose… se volete ringraziarmi ed avete un sito, diffondete questa pagina o mettete un link di ringraziamento. Ciao!

SCARICA IL MILLE NOTE CLICCANDO QUI! inserite il captcha, attendete 25 secondi, e cliccate su “free download”.

89 pensieri su “cercasi “bibbia” – alias “mille note” giallo.

  1. electro

    Ciao, è possibile avere il PDF del millenote ? sarebbe bello suonare qualcosa dal mitico librone giallo in questi giorni di festa. Grazie in anticipo

  2. Renzo

    raga scusate..ma anchio avrei bisogno di questo libro…Musikele se me lo potessi mandare te ne sarei molto grato…ti ringrazio ancora in anticipo…

  3. Drux

    Ciao! Io ce l’ho ma ha fatto la guerra.. ora è rovinato..! Posso averlo anch’io? rosatoelia (chiocciola) gmail.com

  4. Michele

    Poter possedere il formato digitale del “sacro” libro non e’ solo un onore, ma un atto dovuto per chi, come me, e’ cresciuto con l’originale cartaceo.
    Se e’ possibile, desidererei molto riceverlo.

  5. ago

    Io lo posseggo ma molte pagine si sono staccate e sono andate perdute. Mi piacerebbe poterle ristampare. Chiedo una copia. Grazie!

  6. pino

    ciao, bella cosa. lo comprai nel 93 in una bancarella. molte pagine sono volate in cielo. in pdf è una cosa bellissima, soprattutto per i ragazzi. una copia grazie.

  7. max

    mi piacerebbe riceve il mille note.pdf in e-mail perchè non riesco a scaricarlo mi dice errore!!!!

    Ti ringrazio anticipatamente e ti prometto che diffonderò a tutti i miei amici il tuo link.

    Complimenti per il sito
    Ciao grazie
    Max

  8. Ciao Piacerebbe anche a me avere il mille note giallo. Quello che avevo l’ho perduto (dato in prestito e mai più ritornato). E’ ancora possibile? Grazie ciao

  9. federico

    salve, ho cominciato a suonare la chitarra da circa circa 10 mesi, a 45 anni. Oggi il mio maestro mi ha consigliato questo libro come se fosse fondamentale per imparare. Mi sono inbattuto in questo sito, se avete modo fatemi sapere come scaricarlo in pdf. Saluti a tutti in anticipo, buona serata

  10. giulio

    salve, una volta ne avevo 2 di 100 note, poi li ho prestati e non son mai piu ritornati indietro……… aiutatemi ad averne una copia….

    p.s. vi prego

  11. Musikele

    Per tutti coloro che vogliono una copia, notate bene che c’è un link al file in fondo all’articolo! Cliccateci sopra e sarà vostro.

  12. francesco

    Ciao!
    Sono nella tua stessa posizione. Cerco questo canzoniere da anni!
    Finalmente sembra che l’abbia trovato grazie a te, ma il link non funziona piu. Te ne sarei grato se me lo potessi inviare. Grazie mille!

  13. Pinca

    Quante schitarrate col 1000note, se potessi averlo anch’io… Ne ho distrutti due!!!
    Ne invii una copia anche a me? Grazie

  14. ciao, cercavo un canzoniere fatto bene e son arrivato sul tuo sito.. :) 

    ho scaricato la copia ma manca della prima parte (le prime 30 canzoni circa..) è una cosa voluta? e poi volevo chiederti: ma il libro è scansionato? gli accordi sembrano aggiunti a mano :S

    ti ringrazio per la risposta,Dennis

  15. Diego

    ciao, volevo segnalare che mancano le prime 10 pagine circa. E possibile aggiungerle anche in un pdf a parte? grazie ciao

Leave a Reply